Il Consiglio dei cittadini per la politica alimentare fa parte del progetto “Food Future Switzerland” della Fondazione Biovision, in collaborazione con l’associazione Agriculture with a Future e Network for Sustainability Solutions (SDSN Switzerland).
Queste organizzazioni hanno affidato a Collaboratio Helvetica la progettazione e l’implementazione del Consiglio dei cittadini (ad esempio, la pianificazione e la facilitazione degli eventi). DemoSCOPE è stata incaricata della ricerca e della selezione casuale dei partecipanti al Consiglio dei cittadini.
Il processo è sostenuto dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) e dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ed è finanziato da numerose fondazioni.
Citizens’ Democracy sta seguendo il processo e la sua attuazione con una ricerca-azione in collaborazione con l’Università di Zurigo e l’ETHZ nel contesto del progetto DIA Tool.
Maggiori informazioni qui: www.buergerinnenrat.ch
Le condizioni per una Svizzera sostenibile sono già presenti: numerose persone e organizzazioni stanno svolgendo un lavoro eccellente per plasmare il futuro di questo Paese e cambiare il nostro impatto sul pianeta. Purtroppo, però, spesso tendiamo a lavorare separatamente o addirittura in competizione tra di noi, anche se abbiamo un obiettivo e uno scopo comuni e sappiamo che le nostre maggiori sfide sociali possono essere risolte solo se gli attori di tutti i settori lavorano insieme. Ciò rende ancora più importante il cambiamento a livello sistemico. Siamo convinti che questo cambiamento inizi da noi stessi.
Maggiori informazioni qui: www.collaboratio.ch

a Rete di Conoscenza sulle Assemblee per il Clima (KNOCA) è un’iniziativa della Fondazione Europea per il Clima, che si propone come punto di riferimento per coloro che cercano input ponderati, rigorosi e di ampia provenienza sulla progettazione e l’implementazione delle Assemblee per il Clima. KNOCA è in equilibrio tra qualità accademica, applicazione pratica, impatto e accessibilità.
Maggiori informazioni qui: http://www.knoca.eu

Motivaction è un’agenzia indipendente con pensatori creativi che cercano la soluzione migliore per ogni questione. Attraverso una ricerca solida sulla segmentazione e i target di riferimento oltre a un analisi della concorrenza; Motivaction possiede una conoscenza approfondita di gruppi di cittadini, consumatori e imprese e può offrire un input per la vostra strategia di comunicazione e marketing.
Motivaction è collegata a diverse organizzazioni di settore nel campo delle ricerche di mercato ed è membro di una serie di network internazionali che offrono certezza e affidabilità.
Citizens’ Democracy ha collaborato con Motivaction per valutare l’impatto della percezione delle assemblee dei cittadini nella popolazione svizzera.
Maggiori informazioni qui: www.motivaction.nl

La missione dell’associazione è sviluppare e promuovere in tutta la Svizzera una cultura e un’etica della partecipazione e le sue modalità di applicazione. Per adempiere a questa missione, l’associazione mantello si basa sui suoi valori, formulati nello statuto, e si pone in particolare i seguenti obiettivi: riunire gli attori svizzeri e collegare i diversi mondi della vita, far conoscere la partecipazione e promuoverne il riconoscimento, diffondere e sviluppare le pratiche e guidare la ricerca e la produzione di conoscimenti.
Maggiori informazioni qui: www.faitiere-participation.ch

Il Campus per la democrazia è stato fondato dalla Fondazione Dialogo in collaborazione con la Nuova Società Elvetica per promuovere l’educazione civica e la partecipazione politica in tutta la Svizzera e rafforzare così la democrazia. Citizens’ Democracy si unisce alle loro giornate di comunicazione e rafforzamento della democrazia svizzera.
Maggiori informazioni qui: www.campusdemokratie.ch
