Citizens’ Democracy è un’organizzazione di rete per la democrazia deliberativa in Svizzera. Insieme creiamo una nuova comprensione della politica e della democrazia promuovendo e valutando le assemblee dei cittadini.
L’obiettivo di Citizens’ Democracy ? Come organizzazione di rete, ci proponiamo di promuovere e valutare le assemblee dei cittadini in Svizzera, dal livello locale a quello nazionale. In cooperazione con gli attori sociali e politici rilevanti, serviamo come un think tank e un gruppo d’azione per le assemblee dei cittadini per rafforzare la loro legittimità al fine di integrare questo approccio democratico innovativo nel processo politico.
- Per saperne di più su di noi
Assemblee dei cittadini ? Le assemblee dei cittadini sono una forma di democrazia deliberativa: invece di essere eletti, i membri dell’assemblea sono scelti a caso dalla popolazione che devono rappresentare. Questo permette una deliberazione e una rappresentanza equilibrata, che porta a un processo decisionale indipendente, trasparente e orientato al lungo termine. L’assemblea si consulta con esperti e stakeholder per raggiungere una conclusione in discussioni moderate su vari argomenti. Le conclusioni possono prendere la forma di raccomandazioni o alimentare il processo legislativo.